NEWS

IN CASA LENZA E' ORA DI VENDEMMIA!

08/08/2016

Oggi, lunedì 8 agosto, Vittorio Lenza, suo figlio Matteo e la loro squadra di aiutanti hanno iniziato la vendemmia, cioè la raccolta dell'uva da vino. Raccolta che avverrà ovviamente manualmente per mantenere intatta la qualità dei grappoli d'uva.

Sabato siamo stati in Cantina e abbiamo potuto constatare con i nostri occhi l'ottima maturazione dei grappoli di casa Lenza.

La vendemmia è il momento in cui l'uva del vigneto, coltivata durante tutto l'anno, viene raccolta e portata in cantina per iniziare il processo di vinificazione, che trasformerà il vino in mosto.

Prima di arrivare a questo importante momento, però, c'è un grande lavoro alle spalle che richiede conoscenze, tempo e dedizione.

Per non rovinare tutto questo lavoro, durante la raccolta si osserva alcune semplici regole. Non bisogna raccogliere il grappolo bagnato. In questo modo evitiamo che l'acqua alteri la qualità del mosto. Inoltre è sconsigliato raccogliere durante le ore più calde della giornata poichè potrebbe avvenire delle fermentazioni indesiderate. I grappoli, uva volta raccolti, vengono messi in ceste non troppo capienti per evitare schiacciamenti, e vengono portati velocemente nei locali in cui verrà fatta la vinificazione per evitare macerazioni e fermentazioni inaspettare.

In passato la vendemmia era un rito che coinvolgeva tutta la famiglia, occupata nel lavoro dei campi per tutto il periodo interessato. Oggi il processo è cambiato, ma lo spirito è rimasto sempre lo stesso. La vendemmia è una festa che conclude le faticose settimane di lavoro, fatta di raccolti e brindisi al Franciacorta che verrà!

 

 

 

Please reload

Archivio

Please reload

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per essere il primo a conoscere nuovi sapori, per ricevere ricette, offerte esclusive e molto altro ancora!

Il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato solo per inviarti le nostre newsletter e altri messaggi di marketing, per prodotti e servizi simili di NEXUS.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell'iscrizione nella newsletter.

© NEXUS 2019. All rights reserved.

Viale Lombardia, 16/N

20081 Cassinetta di Lugagnano (MI) Italia

P.IVA 03114140969 - C.F. 02350900789

Tel: +39 (0)2 90381180  |  mail@nexusgroup.it