NEWS

IL PRIMO ROSÈ PRODOTTO IN FRANCIACORTA

30/03/2016

 

Pensato per i raffinati amanti del Franciacorta, Rosè Cuvee 73 è un metodo classico non convenzionale, profondamente diverso da ciò che è il gusto comune e da quello che si produce in Franciacorta.  Proprio per questa assoluta e indiscutibile  diversità  abbiamo deciso, anche per una questione di coerenza e correttezza , di non appellare Cuvèe 73 con la denominazione di origine, non contemplando per altro, il disciplinare produttivo di quest’ultima, una tipologia con caratteristiche  similari.  Prodotto in quantità limitata e numerata, nasce da un mélange di diverse annate di uve Pinot Nero 100%  nate e maturate sul Monte Orfano, vinificate in modo assolutamente naturale con un procedimento unico che prevede: l’intera vinificazione in piccole botti in rovere vecchio, la fermentazione del mosto dell’ultima vendemmia sul vino delle vendemmie precedenti “rimasto”nelle botti scolme, l’assemblaggio di un’aliquota dei vini base prelevata dalle varie botti, la presa di spuma, da quattro a quindici anni di affinamento in bottiglia in intimo contatto con il lievito di rifermentazione, quindi la sboccatura eseguita manualmente e nessuna aggiunta di sciroppo di dosaggio. Un’opera di “concetto”, quindi, densa di pensiero e nello stesso tempo concisa e senza compromessi.

Ogni bottiglia di questa confezione contiene nove diverse vendemmie, dal 1997 al 2005, che hanno “convissuto” prima in botte e poi in bottiglia.  Raccomando vivamente, degustando Cuvée 73, di versare in  ampio bicchiere da degustazione e lasciare “respirare” per qualche minuto, così che possa, acquisendo ossigeno, esprimersi pienamente regalando sensazioni di straordinaria eleganza e decisamente intriganti.  Il profilo organolettico di Cuveé 73 contempla note di origine ossidativa (la botte) arricchite dalla riduzione sul lievito (la bottiglia) armoniosamente combinate in una sensazione aromaticamente unica e inconfondibile.

 

Please reload

Archivio

Please reload

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per essere il primo a conoscere nuovi sapori, per ricevere ricette, offerte esclusive e molto altro ancora!

Il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato solo per inviarti le nostre newsletter e altri messaggi di marketing, per prodotti e servizi simili di NEXUS.

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento utilizzando il link di annullamento dell'iscrizione nella newsletter.

© NEXUS 2019. All rights reserved.

Viale Lombardia, 16/N

20081 Cassinetta di Lugagnano (MI) Italia

P.IVA 03114140969 - C.F. 02350900789

Tel: +39 (0)2 90381180  |  mail@nexusgroup.it